Documenti

Documenti e accessi ai servizi digitali per il lavoro

In questa pagina sono presenti alcuni documenti che possono esserti utili nella ricerca del lavoro. Possono essere mostrati nel caso in cui vengano sollevate perplessità sul proprio diritto a lavorare o ad aprire un conto corrente.

SPiD - identità digitale italiana

Guarda questo video per capire come funziona SPiD (Sistema di Protezione dell'Identità Digitale)

È facile, un account per accedere a tutti i servizi pubblici italiani: INPS, Agenzia delle Entrate, Fascicolo Sanitario Elettronico, iscrizione a scuole e corsi di formazione della rete Federa e Lepida (Emilia-Romagna)

Inps per lavoratori migranti

Guarda questo video per capire come funziona la piattaforma MyINPS per gestire alcune delle pratiche legate al lavoro

Circolare lavoro e cedolino

Non tutti i datori di lavoro sono aggiornati sulle norme di lavoro per richiedenti asilo. E' possibile lavorare e avere un contratto valido anche se al momento possiedi solo il cedolino provvisorio.

Circolare lavoro con cedolino.pdf

Rinnovo permesso di soggiorno

In fondo al documento sono indicati i termini di scadenza per la presentazione della domanda di rinnovo del permesso di soggiorno.

Direttiva del Ministro dell'Interno del 5 agosto 2006.pdf

Codice fiscale numerico

Per avere un contratto di lavoro legale serve avere un conto corrente che viene aperto solo se possiedi un codice fiscale alfanumerico (numeri e lettere). Non tutti però ne hanno uno, ma ciò può non essere vincolante all'apertura di un conto.

Documento numero 1

Agenzia delle entrate - codice fiscale.pdf

Documento numero 2

Inps - codice fiscale numerico.pdf