Chi siamo

IL TEAM

Work-Lab nasce nel 2019 come progetto di formazione e alfabetizzazione digitale. In seguito al finanziamento della Fondazione del Monte a Informatici Senza Frontiere Onlus nasce la collaborazione con CittadinanzAttiva e Associazione Mondo Donna Onlus.

L'idea nasce da Giulio Asta che lavora da anni nel coordinamento di progetti per l’accoglienza e l’integrazione di richiedenti asilo e rifugiati. Il suo lavoro si concentra sull’interazione in classe, lo sviluppo delle competenze alfabetiche e digitali, la progettazione educativa e culturale.

L’équipe di Work-Lab è costituita da un project manager, un tutor e da numerosi collaboratori a titolo di tirocinio e volontariato.

Il Project Manager è anche l’insegnante all’interno dei corsi e il responsabile dello sportello del Work-Lab.

Il tutor lo affianca in ogni momento del progetto.

I collaboratori partecipano alle attività in affiancamento e aiutano a fare ricerca sul territorio.

Giulio

Project Manager

Giulio Asta è laureato magistrale in Lingua e Cultura Italiana per Stranieri all’Alma Mater Studiorum di Bologna e lavora da anni nel coordinamento di progetti per l’accoglienza e l’integrazione di richiedenti asilo e rifugiati. Il suo lavoro si concentra sull’interazione in classe, lo sviluppo delle competenze alfabetiche e digitali, la progettazione educativa e culturale.

Andrea

Responsabile Servizio Tutoring

Capace di gestire le tecnologie digitali rilevanti per i corsi e le attività del progetto, con professionalità, responsabilità e puntualità. Preferenziali sono la capacità di parlare italiano, inglese e francese e competenze di data management.

Collaboratori

Tirocinanti dell'università

I tirocinanti e i volontari di Work-Lab si sono sempre rivelati preziose risorse per lavorare con l’utenza di riferimento. A loro il compito di seguire gli affiancamenti e analizzare i percorsi in essere per permettere un miglior impatto sul territorio delle strategie messe in campo.